Tirumalai Kṛṣṇamācārya Venkata Desikachar (1938-08/8/2016), figlio ed erede intellettuale di Kṛṣṇamācārya, nacque il 21 giugno 1938 a Mysore dove suo padre viveva e insegnava da molti anni. A partire dagli anni ’60 si traferì a Chennai. Dopo una formazione ingegneristica si avvicinò allo studio dello yoga e della cultura filosofica e terapeutica tradizionale indiana divenendo allievo di Kṛṣṇamācārya stesso e rimanendogli accanto fino alla sua morte per riceverne gli insegnamenti. A partire dagli anni ’70, dopo aver cominciato a sua volta a tramettere lo yoga ad allievi provenienti da tutto il mondo, Desikachar intraprese una serie di viaggi in occidente per diffonderne la pratica e l’insegnamento.

Nel 1976, insieme ad A. G. Mohan, allievo anziano di Kṛṣṇamācārya, fondò a Chennai il Kṛṣṇamācārya Yoga Mandiram (KYM) con l’obiettivo di preservare e diffondere il corpus di insegnamenti ricevuti dal padre, oltreché di prendersi cura di quanti si rivolgevano al centro per risolvere problemi di salute e avanzare nella ricerca spirituale.

Conoscere la tradizione Viniyoga

Durante i suoi lunghi studi con il padre Desikachar approfondì, oltre alle questioni filosofiche, tecniche e pedagogiche dello yoga, anche gli aspetti più caratteristici dell’ultima evoluzione dell’insegnamento di Kṛṣṇamācārya, come l’utilizzo del canto e della recitazione dei mantra per ottimizzare gli aspetti curativi e di interiorizzazione della pratica. Sempre tenendo conto dell’approccio altamente personalizzato che ogni applicazione dello yoga deve rispettare per raggiungere gli obiettivi che di volta in volta si prefigge. Risale agli anni ’80 l’utilizzo del termine “Viniyoga” (mutuato dagli Yoga Sūtra di Patañjali) per individuare con precisione il metodo di insegnamento di Kṛṣṇamācārya. “Viniyoga” divenne poi il titolo della rivista creata Claude Maréchal proprio per diffondere anche in Occidente la preziosa tradizione. All’inizio del XXI secolo Desikachar fondò a Chennai anche la Kṛṣṇamācārya Healing and Yoga Foundation (KHYF).

Oltre ai suoi insegnamenti orali T.K.V. Desikachar ha lasciato numerose pubblicazioni in cui si approfondiscono differenti aspetti della pratica dello yoga e della ricerca spirituale cui questa si accompagna (v. Bibliogafia).

Desikachar è morto a Chennai l’8 agosto 2016.