L'associazione Insegnanti Viniyoga Italia, associazione senza scopo di lucro, nasce con lo scopo di diffondere e salvaguardare gli insegnamenti di T. Kṛṣṇamācārya, che nel corso del XX secolo, risistematizzò, rinnovandola, la tradizione dello Yoga permettendone così la diffusione ben al di là dell’India in cui si era sviluppata. In particolare l'associazione Insegnanti Viniyoga Italia si propone di diffondere e salvaguardare gli insegnamenti di T. Kṛṣṇamācārya, di suo figlio T.K.V. Desikachar e dei loro prosecutori, che si ispirano al concetto di Viniyoga.
Viniyoga oggi
All’Associazione possono iscriversi tutti coloro che hanno compiuto il loro ciclo di studi nella tradizione Viniyoga, gli studenti nella stessa tradizione, a partire dal secondo anno di formazione e coloro che sono seriamente interessati ad avvicinarsi ad essa per conoscerne ed approfondirne le peculiarità. La VYANI vuole riunire e creare sinergie tra tutti coloro che studiano, praticano ed insegnano lo Yoga, formando a loro volta nuovi insegnanti, secondo i principi etici, filosofici, pedagogici e metodologici tipici della tradizione Viniyoga.
L’Associazione intende sostenere i propri membri nel loro percorso formativo, professionale e di pratica personale anche attraverso l’organizzazione di eventi quali seminari, conferenze, congressi, ecc. ed attraverso la pubblicazione di testi e di strumenti multimediali atti a diffondere gli insegnamenti relativi alla tradizione di riferimento.