Il ciclo di tre incontri che inizia il 13 maggio, alle 17.00, è un percorso di conoscenza e di esperienza attorno al tema dei diaframmi corporei e del loro ruolo nella pratica di Maha Mudrā così come insegnata nella tradizione Viniyoga. Affrontare un tema così classico nel contesto della cornice offertaci da “Viniyoga oggi”, ci permette di contestualizzare e integrare pratica ed insegnamento nel nostro “qui ed ora” culturale e conoscitivo, così come caldamente raccomandato dai fondatori della nostra tradizione.
Il cui punto di vista tipico verrà, in questo ciclo di seminari, affiancato da quello offerto dal Metodo Feldenkrais©, attraverso cui esploreremo la funzionalità e le reciproche connessioni tra pavimento pelvico, diaframma respiratorio, e area alto toracico e della bocca. Il Metodo Feldenkrais©, tecnica di educazione somatica che mira a promuovere, attraverso la consapevolezza dei processi motori, il pieno sviluppo delle potenzialità umane, condivide con la pedagogia Viniyoga molti interessanti spunti teorici e metodologici che emergono con chiarezza quando se ne faccia esperienza contiguamente.
Dopo dei brevi cenni sull’anatomia, il funzionamento e il ruolo biologico di queste strutture, nel primo incontro faremo in particolare conoscenza ed esperienza diretta dell’area del perineo.
Sperimenteremo processi di movimento che ci permetteranno di prenderne consapevolezza e padroneggiarne il funzionamento, riconoscendone lo stato di tonicità e/o rilassamento, in modo tale da rinnovare e ampliare la nostra immagine di questa parte così importante del nostro corpo.
Le pratiche asana punteranno alla preparazione graduale di mahamūdra, nell'ottica della progressione insita nel concetto Viniyoga. Inoltre prenderanno cura, in ciascun modulo, di uno dei bandha coinvolti nella posizione, ad iniziare da mula bandha, per proseguire con uddiyana, jalandhara e infine bandha traya. Un filo conduttore legherà ogni modulo e ci aiuterà a sperimentare il potere delle 4 fasi del respiro nella esplorazione e realizzazione dei "sigilli".
Al termine di ogni incontro verranno inviate delle pratiche ad indirizzare il lavoro quotidiano che ciascuno potrà realizzare in autonomia, sviluppando quanto praticato nel gruppo di lavoro. Le insegnanti rimangono disponibili a quesiti e condivisioni per accompagnare il percorso.
Nel nostro primo incontro, dopo un'introduzione teorica, ci interesseremo del pavimento pelvico nella sperimentazione del reciproco contributo tra asana, respiro, bhavana e vibrazione sonora.
Date dei successivi incontri:
10 giugno e 17 giugno 2023